Allora, sono stato dal mio negoziante di fiducia, gli ho illustrato il problema senza però fargli vedere il neon e mi ha detto che il blu di metilene non serve a nulla perchè non è un'infezione batterica o micotica. Ha detto che molto probabilmente, dato che uso la co2 fai da te e circa 3 settimane fa mi si è rovesciato il contenuto della bottiglia in vasca (ovviamente ho smontato e disinfettato tutto), ha preso una sorta di embolia come avete ipotizzato anche voi. Per curarlo mi ha detto di metterlo in isolamento in una vaschetta senza co2, con filtro, riscaldatore a 28°, temperatura a cui già è abituato, areatore acceso, lasciandolo nell'acqua in cui si trova, non deve subire stress da osmosi che potrebbe essergli fatale. Pochissimo cibo e cambi d'acqua tipo l'1% al giorno. Nel mio caso la vasca è da 5 litri e devo cambiare 50ml, mezzo bicchiere una volta al giorno. Niente medicinali, solo una spinta di biocondizionatore. Invece di utilizzare 5ml ogni 10L, utilizzerò 10ml per 10L. Ora parto con il trattamento e vi faccio sapere. Ovviamente se volete intervenire con qualche consiglio io non aspetto altro.
|