Ciao!!
Le resine le ho su da 3 giorni, i livelli di fosfati non erano allarmanti ma neanche a zero, quindi ho pensato di schiaffare 60 grammi di Phosphazorb (quelle della Rowa le ho finite) nel filtro a zainetto e lasciare che mi ripuliscano del tutto il sistema.
Con questo stratagemma e col prossimo cambio parziale di 10litri (in tutto la vasca ne fa 60) conto di arginare fosfati e nitrati, se ho fortuna. Per il resto la vasca gira bene, monitoro con i test Salifert ogni 15 giorni circa, non ho particolari esplosioni algali, la mia turbo pulisce bene in giro e i due paguri se la pascolano sulle rocce.
Si stanno depositando delle coralline sul pavimento della vasca e sulle pompe di movimento, chiazze rosa shocking che si allargano. La roccia ha preso un colorito verdastro, l'acqua è limpida, anfipodi in quantità, vermocani a iosa, piccole lumachine, e poi ho delle chioccioline bianche minuscole attaccate al vetro posteriore...ah, e un cespo di caulerpa che sta colonizzando un lato della vasca (posso sradicarla a mano?).
Ps. Stavo guardando su reeflab.com ...posso farmi ispirare dai loro coralli? Ce ne sono di molto belli e colorati, ma non nascondo che l'acquisto online di animali e l'ansia da primo inserimento (attaccarlo in vasca...colla...non colla...stuzzicadenti...come cavolo si fa???) mi mettono paura.