|
Originariamente inviata da Geppy
|
|
Originariamente inviata da riccardo86
|
tornando all'utilità o meno dei due skimmer, se ne aggiungi un altro non perdi nulla in stabilità e schiumazione, hai a disposizione più ossigenazione e più possibilità di tarare a tuo piacimento uno e l'altro. Di sicuro non ci perdi in nulla. ps io monto doppio skimmer già da un pò e non li scambierei con uno grosso che costa da solo il doppio dei due piccoli...
|
Riccardo, purtroppo non è così; due schiumatoi nella stessa vasca, salvo adottare alcuni specifici accorgimenti usando, tra l'altro, due skimmers identici, non lavorano bene. Nessuno dei due arriva a dare il massimo e questo rende quasi inutile la presenza di quello di prestazioni inferiori.
L'ideale resta utilizzare uno schiumatoio correttamente dimensionato.
|
Certo tu sei più preparato di me a livello tecnico, ma devo dire che la quantità e "qualità" di schiumato che avevo con uno skimmer da solo, quando ho aggiunto il secondo si è mantenuta identica nel primo che avevo, non ho notato differenza;
stessa quantità di robaccia nel bicchiere dello skimmer principale sia con uno solo acceso che con due accesi.
L'unica differenza è stata che ho incrementato l'ossigenazione aggiungendo lo schiumatoio piccolo senza bicchiere e la quantità di schiumato se avessi voluto metterci il bicchiere anche al secondo.
Per queste ragioni credo di poter affermare che secondo la mia opinione oltre ai vantaggi economici della spesa iniziale, oltre alla possibilità più ampia di regolare la schiumazione a mio piacimento, due skimmer funzionano benissimo insieme.