Discussione: Biotopo fiume Salawin
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2012, 17:50   #1
Inivum
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo fiume Salawin

Allora... da dove comincio?

È da un paio di settimane a questa parte che sto pensando di allestire un acquario monotematico per una decina di danio margaritatus ( amore a prima vista ).
Così, girovagando per il web alla ricerca di informazioni utili sul loro habitat naturale, ho trovato questo restringendo il campo di ricerca sul fiume Saluen. Questo fiume attraversa Tibet, Yunnan e Birmania (o Myanmar, dove prende il nome Nam Kong) ma la specie in questione fu ritrovata solo nella regione Shan (Birmania) e in particolare nel tratto in cui il fiume entra in contatto con la Thailandia (dove prende il nome Salawin). (Wikipedia)

Così ho pensato di riprodurre proprio quel pezzo di fiume :)

Sempre su Wikipedia, ho letto che proprio nella parte Thailandese del fiume c'è un parco nazionale molto importante pieno di caverne, cascate e ripide.

Detto questo, ho cercato un pò quà, un pò là e, nonostante le pochissime informazioni specifiche reperite su questo fiume, sono arrivato a queste conclusioni:
  • Piante: le piante più adatte sarebbero Blyxa japonica, Ceratopteris thalictroides ( che non trovo ), Cyperus helferi, Hygrophila corymbosa, Java moss, Limnophila sessiliflora, Microsorum pteropus, Pogostemon helferi, Rotala Rotundifoglia e Utricularia graminifolia. Formerebbero anche un bel boschetto
  • Luce: guardando delle foto del fiume non vedo molta ombra, ne piante galleggianti, per cui diciamo un 0,8 - 1 W/l
  • Corrente: ne assente, ne troppo forte, moderata
  • Temperatura: fresca acqua di fiume, 20-26° massimo
  • PH: neutro o leggermente alcalino, dovuto anche alla continua erosione delle rocce.
  • GH: direi 8-10
  • KH: non saprei, quì mi serve una mano

Visto che ci sono alcune piante un pò esigenti e i pesciolini non credo smuoveranno più di tanto il fondo, ho pensato sarebbe buono utilizzare come fondo JBL Manado insieme al fondo fertile Aquabasis Plus. La vasca che li ospiterà sarà un 75 litri lordi Tank 60 Ferplast.

Consigli? Critiche? Voi che ne pensate?

Ultima modifica di Inivum; 29-12-2012 alle ore 18:41.
Inivum non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14859 seconds with 15 queries