provo a rispondere, altri utenti potranno correggere o migliorare la mia risposta
1) non credo che ci sia un numero preciso... un plantacquario per me è una vasca dedicata alle piante, cioè in cui le piante sono protagoniste importanti e non trascurabili. poi ci possono essere plantacquari facili e difficili, dipende da che piante ci sono
2)3 neon da 7500k? la mia abitudine è quella di miscelare neon caldi e neon freddi ma si può illuminare una vasca anche con lo stesso tipo di neon, per esempio si possono usare solo 6500k ma io non lo faccio mai perchè le 6500 da sole le trovo bruttine come luce. 7500k è una temperatura già abbastanza alta, io metterei per esempio una 7500 con una 4000 e una 6000. oppure una 7500 e due 4000 oppure due 7500 e una 4000. al di là del discorso alghe, credo che 3 lampade da 7500 farebbero una luce troppo fredda per i miei gusti
3)ovviamente una vasca aperta comporta rabbocchi, soprattutto in inverno, è un "difetto" delle vasche aperte, disperdono anche molto più calore rispetto a quelle chiuse
4)è ovvio che qualunque modifica va fatta lentamente, perchè rappresenta una fonte di squilibrio, sta a te fare in modo che le alghe non esplodano: devi piantumare molto, mettere le piante in condizione di crescere bene etc