Ciao Daniele!
Sinceramente non posso consigliargli il contrario da me detto in precedenza visto che ho anch'io questo rapporto w/l e il problema di alghe che ho avuto, dovuto principalmente al cambio di luce e al mio errore fatto fermando la fertilizzazione, adesso da mesi nella mia vasca funziona tutto alla perfezione.
Non era un modo di contraddire entropy. Anzi. Era solo un mio pensiero personale legato a quello che la mia vasca ha risposto.
Vengo al dunque.
Inizia a fertilizzare a 1/4 rispetto alla dosi riportate da confezione.
I cambi devono essere frequenti e regolari sì, ma non cospiqui. Circa il 3% ogni 3 giorni se devi rimuovere tante alghe. Man mano puoi ritornare al solito cambio settimanale del 5/10%.
Il fotoperiodo lo abbasserei come già citato a 8 ore abbassandolo di mezz'ora ogni settimana.
I valori non sono ottimali per iniziare a combattere le alghe.
I nitrati non devono essere vicino a 0. Direi che un valore di 5mg/l, anche 10 è buono, ma ci deve essere un rapporto con i po4 di 10:1(se non ricordo male).
Il valore po4? E' importante.
Durante questi passaggi cerca di rimuovere manualmente più alghe possibili.
Sui cianobatteri ti consiglierei nuovamente di acquistare il carbonio liquido, che puoi integrare tranquillamente alla fertilizzazione, che spruzzandolo con una siringa diretta sui ciano li eliminerà già dopo pochi giorni.
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12791.html
La co2 è indispensabile.