sì ma Panta rhei non ha espresso la volontà di realizzare un filtro di Amburgo integrato nello sfondo... ha parlato di filtri ad aria che sono questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11847.html non confondiamo questi filtrini con gli Amburgo, questi funzionano con un aeratore (che tra l'altro è pure fastidioso di notte..parlo per esperienza, l'ho messo in camera e l'ho dovuto togliere per la disperazione) e non mi pare che siano il massimo dell'efficienza, io li uso solo per caridinai o per vaschette con avannotti molto piccoli
ho proposto il filtro esterno perchè mi sembra una buona soluzione, visto che lo spazio per i pesci è già poco. un filtro esterno aumenta (anche se di poco) il litraggio netto, non occupa spazio in vasca e non si vede all'interno della vasca.
inoltre questi filtrini ad aria svolgono una filtrazione meccanica piuttosto scarsa,questo è innegabile, perchè il flusso di acqua è troppo debole per richiamare lo sporco, invece un filtro esterno da 400 - 500 l/h svolge una filtrazione meccanica sicuramente migliore ed è più comodo da pulire, si pulisce senza mettere le mani in vasca