|
|
Quote:
|
|
La situazione è peggiorata, gli steli di limnophyla stanno perdendo tutte le foglie, che si dissolvono poco alla volta,
|
la parte superiore della Limnophila cresce bene? il problema riguarda solo la parte inferiore della pianta? se c'è poca luce, la Limnophila perde tutte le foglie sotto e tende a marcire
|
|
Quote:
|
|
Il mio dubbio è che il problema non sia legato alla fertilizzazione come credevo, ma al neon da 4500°K che dopo 7 mesi di servizio ha perso potenza, avvantaggiando le alghe e facendo deperire le foglie.
|
tu hai 2 t8 da 18w su 96 litri circa, la luce non è molta, il problema potrebbe essere proprio questo. hai scritto che la Pogostemon si è alzata tantissimo in verticale e vuol dire che la luce è poca, per farla restare bassa ci vuole più luce.
non credo che la "colpa" sia del neon "vecchio" perchè dopo 7 mesi un neon non è "vecchio". sicuramente neon molto vecchi possono avvantaggiare le alghe (l'unica volta in cui ho avuto alghe è proprio quando ho esagerato nello sfruttare i neon troppo vecchi, ma si parla di 2 anni, non di 7 mesi...) ma se i tuoi hanno solo 7 mesi credo che il problema sia un altro.
quanto è piantumata la vasca?