AGGIORNAMENTO
26.12.2012 3 test
acquario allestimento semi-piantano

13gg dall'avvio.
ph 7,5 o 8 circa (come al solito non si capisce bene il colore)
gh 7/8
kh 2
Nh3-4 0,5 mg/l
No2 0,5 mg/l
No3 25 mg/l
Po4 ---
Fe ---
Cu ---
Le piante erano state "potate" e ri-piantate seguendo il metodo Tropica. radici tagliate, foglie rovinate o con parti "marroni" tolte e "alleggerite" dalle foglie piu basse.. sia la Hygrophilia che la Pogostemon stellatus si stanno riprendendo bene, hanno gia' tirato fuori "radici extra" dallo stello e nuove foglioline.
la Glossostigma dopo quasi un ora per piantarla

... oggi ho visto nuove foglioline! era ora!
l'acqua in superficie ha una patina oleosa che presumo sia la carica batterica.ho provato anche a smuovere un po' di piu la superficie con il getto dello spraybar ma dopo la formazione delle bollicine non è poi cosi tanto cambiata la situazione.
devo ancora riuscire a trovare delle lampade a 11 o 14watt...uffa! e questo mi sta creando piccoli inizi di alghe su alcune foglie. Ho intenzione , correggetemi se sbaglio, (almeno finche' non trovo i watt corretti e le altre piante da inserire) di alternare le 2 lampade non creando piu' il picco di luce. ma non so bene come! ..anche perche' se lascio accesa 1 sola lampada mi illumina in maniera intensa solo un lato dell'acquario, e l'altro rimane fuori dalla colonna di luce. che mi consigliate? come posso impostare i 2 timer luci!?
è il caso di fare un cambio parziale d'acqua per i No3? o magari adesso che le piante ricresceranno riusciranno ad abbassarli un po'?!
ps: ma per inserire delle foto?