Ciao, in un 60 litri penso sia più indicato mettere dei brevis o al, massimo, una piccola colonia di multifasciatus. Ma vediamo di rispondere alle tue domande...
1 Si, esiste eccome. Si tratta in zone situate fino a 60 mt di profondità chiamate "cimiteri di conchiglie". Qui si trovano tantissimi gusci di neothauma, che vengono colonizzate dai pesci. Quindi si, esiste un biotopo.
2 Dipende molto da quali pesci. I ciclidi africani sono molti, ce ne sono alcuni molto semplici, altri molto più complessi da riprodurre. I conchigliofili rientrano tra i più facili.
3 Si può mettere qualche vallisneria e delle anubias. Per le alghe no, non sono indispensabili. Molte volte poi, crescono da sole senza bisogno di maturazione.
4 Non so bene, credo che si possano ritrovare delle specie comuni anche se non gli stessi pesci.
5 Si occorre molto ossigeno. So che nel lago di ossigeno ce n'è molto, per la pompa dipende dalla potenza. Nel mio acquario, per incrementare la presenza di ossigeno ho dovuto mettere un aeratore perchè può capitare che si perda della potenza.
ciaoooooo spero di averti soddisfatto