Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2012, 10:18   #6
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Ma perché usi l'acqua osmotica che per i guppy è controindicata, salvo casi eccezionali?
Inoltre il tuo GH è basso, portalo almeno a 12 o i guppy avranno carenze di calcio.
Io inizierei, oltre ad alzare il GH e bandire l'acqua osmotica, a mettere del sale da cucina, un cucchiaino ogni 15 litri circa.
I pesci più compromessi, li tratterei così:
Quote:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Uso acqua osmotica perchè in questi ultimi 2.5 anni ho sempre usato solo acqua di rete .
L'acqua osmotica per i guppy non mi risulta controindicata in quanto basta miscelare sali opportunatamente . Ritornare all'acqua di rete (Kh 3.5/4.0) come negli ultimi 2,5 anni non è certo un problema ma io ho solo voluto fare una prova per scongiurare ci fosse qualche inquinante nella mia acqua di rete .
Ad ogni modo non penso che 2 punti di durezza uccidano i guppy e precludino la riproduzione da oltre un anno a questa parte ... lo aumenterò di sicuro ma non penso proprio sia questa la problematica .

Riguardo alla cura :
Siccome ora non vedo alcun guppy che mostra segni di malattia ma sono sicuro che a breve ricomincerà la faccenda , posso provare a fare trattamento nell'aquario ?

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,69127 seconds with 13 queries