|
Originariamente inviata da zemignanidaniele
|
senti io non sono un veterano pero'...
1) la pompa di movimento deve stare poco sotto la superficie dell'acqua per fare movimento e favorire lo scambio di ossigeno con l'aria, che portata ha la pompa? sarebbe meglio due una per lato che alterni con dei timer ( io li ho trovati all'kea, 2 a 4,5 euro)... calcola litri per 20 per capire la portata che necessiti
2) comprati due/3 lumache turbo che a milano le paghi 5 euro e ti spazzano via un sacco di alghe
3) avere un acquario marino con roccia senza coralli e' come comprare un ferrari senza motore e senza ruote... prenditi dei molli filtratori che aiutano tantissimo la vasca
buona fortuna
------------------------------------------------------------------------
ps io porterei subito l'acqua a 24/25 gradi, e i neon devono essere minimo 10'000k colore altrimenti fai solo luce adatta alla proliferazione delle alghe
|
Punto 1) giusto, le pompe servono a smuovere la superficie per favorire l'osigenazione, credo comunque che se ne compri un'altra 2-3000 litri ora le puoi lasciare ambedue accese in quanto non avendo coralli non devi alternare il moto
2) correttissimo, ma temo che comnunque con le alghe e questa gestione è una bataglia persa, megio ricce spazzolabili e non vive
3) non credo che con la luce siamo al minimo sufficiente, la vasca è solo pesci e credo sia meglio che rimanga cosi', la luce è poca anche per loro
Un sistema si filtraggio (o skimmer o biologico) va aggiunto altrimanti NO2/3 aumentano, cerca di avwre un dosaggio del fosfato.
Regala anche il Synchi...