|
Originariamente inviata da sbindo
|
Salve a tutti,
Un amico mi regala un acquario da 75 litri, e io stavo pensando (ancora non sono sicuro) di allestirlo per una COPPIA di betta spledens. Si puo fare? so che ci sono diverse complicazioni perchè il betta è un pesce molto aggressivo ma so anche che esiste il modo per farli riprodurre...
insomma ditemi voi, in particolare vorrei sapere:
1) Valori dell'acqua per betta (premetto che la mia acqua di rubinetto è molto dura, sopra i 10 gh sicuramente)
2) Eventuali possibili altre convivenze (caridine?)
3) piantumazione
Grazie a tutti
|
Ciao.
Sì, bene per una coppia di Betta o M+f+f. Temperatura media 25-26 gradi ed è importante che l'acquario non stia in un garage, in una cantina o comunque ove lo sbalzo con l'ambiente aereo sia alto, l'aria fuori sia fredda, evitare, poiché il betta va a prendere aria. La vasca sarebbe megliofosse bassa ma pazienza, si possono adattare. Durezza acqua non presenta particolari problemi, l'ideale è un'acqua media in tutti i valori canonici. Convivenze caridine sì, meglio se japoniche. Piantumazione assolutamente sì !!!! E magari anche piante galleggianti, molto gradite. Nella scaramucce che si possono inzialmente creare se metti più femmine ma anche per offrire rifugio a femmine "intortate" a ripetizione piantumare è importante. PS: non troppa corrente in vasca e non luce accecante (in questo senso le piante galleggianti aiutano).
Un saluto e in bocca al Betta !