|
Originariamente inviata da periocillin
|
io invece ricca ti vado contro, secondo me meglio il balling, è vero il reattore integra ma dciamo "come vuole lui" nel senso che a seconda del materiale con cui è riempito rilascia un po piu di un elemento e un po meno di un'altro.
io invece con il balling (doso tutti i giorni a mano) doso solo quello che mi serve e nelle quantita precise, se alla mia vasca serve un po piu di potassio aumentio al dose del solo potassio e gli altri restano invariati, io mi trovo molto bene con il balling e mi piace provare a dosare gli elementi in dosi diverse per vedere come reagisce la vasca.
oltretutto non uso il sale senza nacl e non ho mai avuto problemi
|
certo, se ci metto più magnesio bilancerà meglio il magnesio ad esempio...
ma sono io a mettercelo nel reattore nella quantità giusta al riempimento senza fare brodini tutti i giorni.....

mica qualcun'altro esattamente come sei tu a mettere la quantità giusta di magnesio della tua soluzione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Come ripeto i test bisogna comunque farli e controllare e correggere esattamente come fai tu, ma puoi andare in vacanza una settimana e dimenticarlo se è ben tarato... na mano de niente

Poi il materiale di riempimento (io uso corallina) è solo ed esclusivamente ciò di cui sono fatti basicamente gli stessi scheletri calcarei.
Cosa c'è di meglio e più completo in composizione uguale, per far crescere uno scheletro calcareo, che sciogliere lo stesso scheletro calcareo??

Punto 2: sfatare assolutamente il mito della co2 che crea problemi se la vascaa è equilibrata. E' una delle basi della vita
CO2+Luce= fotosintesi.....e poi non stò a dirvi cosa succede, vi dico solo che i coralli coprono il fabbisogno alimentare principale tramite digestione di zooxanthellae, che sono piante. Ricordatevelo...

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Ink
|
Balling... non si immettono in vasca tante cose buone, ma anche di cattive... forse un giorno, con l'esperienza in più che avrò in saccoccia, proverò a tornare al reattore per comprendere meglio "la vasca"...
Io al momento sono sceso a 410ml di liquido al giorno (ho ridotto intensità delle luce e fotoperiodo), ma la manutenzione è davvero minima e molto più semplice del reattore...
Per riccardo, l'ARM (coarse) a me non piace proprio... serve un sacco di CO2 in più rispetto alla corallina, per scioglierla... La corallina ha il problema che ce ne sono di troppi tipi e non conosci a priori cosa rilasceranno, quindi vuol dire affidarsi al caso... oppure devi comprarne 100kg, sperando che non contenga chili di PO4, per essere sicuri di usare sempre la stessa...
|
mitico luca era un esempio, anch'io uso corallina kz... nun se batte....