Discussione: vasca per ramirezi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2012, 18:14   #7
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao! piuttosto che i litri bisogna guardare la dimensione della base, i ciclidi nani sono specie che stazionano principalmente sul fondo, serve loro una buona base, perchè, nonostante le dimensioni sono comunque aggressivi e territoriali e una vasca sviluppata maggiormente in lunghezza permette di avere più ripari e zone di fuga che una vasca pari lt magari sviluppata in altezza.

l'ideale sarebbe partire da 4/5 esemplari giovani e lasciare che si scelgano riportando gli altri al negozio (è importante accordarsi prima con il negoziante), prendere un M e una F non sempre significa avere una coppia affiatata e ben assortita, magari il maschio non viene accettato dalla femmina, la femmina non viene accettata dal maschio, il maschio è troppo aggressivo della femmina ecc....
come valori di allevamento mi terrei su un ph 6.5/6.8 con kh 3/5, t°27 e bassa conducibilità (150/200µS) e possibilmente filtraggio su torba.
valori più bassi di ph e kh e conducibilità per la riproduzione (con conseguente aumento della t° di 1 o 2°).
a livello di allestimento farei uno strato di sabbia sugar size, i ramirezi sono dei mikrogeophagus, il che vuol dire che mettono in bocca la sabbia la sputano e la fanno passare dalle branchie, più il substrato ha un granulometria grossa più loro fanno fatica e andiamo a anturare il loro comportamento.
a livello di fertilizzazione eviterei prodotti liquidi (ti alzano la conducibilità) e sul fondo (non sono grossi scavatori ma un pò scavano) mi limiterei a mettere delle tabs sotto le radici delle piante.
abbonda di radici/legni che sono ottimi per ancorare epifite come muschi/anubias/microsorum/bolbitis ecc...e fungono da barriere visive e zone di riparo per gli esemplari che si devono nascondere.
puoi mettere, anzi, sarebbe meglio mettere sassi/ciottoli di fiume non calcarei (fai la prova con il viakal) lisci che sono un ottimo substrato per le deposizioni.
il filtraggio sarebbe meglio sovradimensionato in questo modo riesci anche ad inserire la torba (il dosaggio è di 1gr/lt) possibilmente con portata regolabile, ok un buon ricircolo dell'acqua ma la portata non deve essere troppo forte.
anche la luce non bisogna esagerare con i watt i ciclidi non sono particolarmente amanti di luci troppo sparate, anzi hanno necessità di zone d'ombra che smorzino l'eccessiva luce.
con questa specie poi molto importante curare l'alimentazione (ma vale per tutte le specie) più questa è varia più riduci il rischio che questi si ammalino, per cui usa 2/3 tipi di secco (scaglie o granuli) di buona qualità, 2/3 volte la settimana surgelato (artemia, chironomus bianco e rosso) magari integrando con del vivo (dafnie/enchitrei/artemia).
grande davide...

vista l'esplosione di acquari di ram...ti propongo di annotare il tutto su una bella guida....

secondo me la scrivi una volta e poi la linki a tutti

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11252 seconds with 13 queries