Discussione: Fosfati e ciano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2012, 17:31   #2
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GEO 72,
avrai fatto un errore di trascrizione credo che volessi dire P04 a 0,45 ppm (mg/l) non 45 perchè è impensabile.
I test liquidi secondo me occorre stare sui 6 mesi per stare tranquilli. Adesso con il mio negoziante abbiamo fatto una comparazione di vari test per i nitrati e fosfati ed il test della Tunze aperto da un anno ed in scadenza proprio a Dicembre 2012 dava sempre come risultato zero, ma i fosfati a zero non erano bensì a 0,06 ppm, quindi non far riferimento alla data di scadenza una volta aperto il test.
Per i nitrati ho fatto un pò di prove e secondo me i test sono equiparabili, certe volte il problema è più nella lettura in quanto spesso i quadratini che portano i colori per la comparazione sono piccoli e pertanto diventa difficile la lettura ma spesso sono abbastanza precisi.
Proprio questa settimana per i nitrati ho comparato i seguenti tests:
Nyos valore rilevato sulla mia vasca 5 ppm
Red Sea valore rilevato 3 ppm
Salifert valore rilevato tra 5 e 10 ppm
Torpic marine valore rilevato 10 ppm
Però per gli ultimo due i colori tra due valori sono molto simili peranto puoi avere più problemi a leggere il valore corretto ma bene o male i test danno risultati equiparabili.
Per i fosfati invece sono convinto che i test standard (cioè quelli non ad alta risoluzione) servano veramente a poco, Io stò usando Elos (quello standard in quanto quello ad alta risoluzione che utilizzavo sempre ho avuto qualche difficoltà a trovarlo) e mi dava sempre zero., ma i fosfati a zero non sono.
ciao

Page generated in 0,09814 seconds with 13 queries