Non so se qualcuno che ha giā sperimentato l'illuminazione a led possa dare indicazioni a proposito, ma avete valutato il dimensionamento delle strip anche in base alla loro efficienza paragonata a quella dei normali tubi neon?
In genere le strip con i 5050 e 60 led/m ovvero quelle da 14,4 W/m dichiarano emissioni attorno ai 600 lumen/m. Quelle da 30 led/m e 7,2 W ovviamente dimezzano l'emissione.
Per raggiungere quindi un illuminamento paragonabile a quello di un buon T5 (un 24W dovrebbe emettere circa 1800 lumen) sarebbero necessarie potenze sicuramente maggiori.
Al di lā della moda del momento, personalmente non sono molto convinto della reale convenienza economica nell'impiego dei led. Restano altri indubbi vantaggi come lo spazio occupato, la semplicitā di installazione, l'aspetto estetico, ecc. Forse tra i vantaggi possiamo ascrivere anche la durata, probabilmente superiore a quella di un tubo ma anche questo č da verificare in quanto anche i led subiscono un decadimento delle prestazioni nel tempo.
Scusate non volevo rompere le uova nel paniere ma solo aggiungere qualche spunto di riflessione, pure io mi diverto con queste cose, tant'č che la scorsa settimana ho ordinato una striscia di led giusto per cominciare a giocarci un pō....
|