|
Originariamente inviata da Di Muzio
|
di solito le strisce led funzionano a 12V, quindi per farlo accendere ci vuole un trasformatore 220V---->12V in continua. come hai giustamente detto la potenza(W) varia in base al numero dei led e alla potenza del singolo led.
i led in una striscia,se non sbaglio, sono in serie quindi ammettendo che tu abbia 3 led collegati che insieme assorbono 10W, il trasformatore avra 12V,almeno 10W(se sovraddimensionato è meglio)e 0.8 ampere ricavati,in questo caso, dalla formula P=V * I.
spero di non aver detto castronerie.
|
Spero di non dire castronerie anch'io, ma se l'alimentazione è a tensione costante i LED della striscia sono messi in parallelo con relative resistenze di caduta. Se fossero in serie non potresti tagliare la striscia della lunghezza che ti serve alimentando sempre a 12V, dovresti avere un alimentatore a corrente costante ed a tensione variabile (il che, leggendo le specifiche, non è).
Ale87tv, non ho esperienza diretta sui LED, ma quelle strisce sono 7,2W/m, quelle che leggo essere usate con profitto in acquario sono in genere con quel tipo di LED (SMD5050), ma con 14,4W/m, ossia con densità doppia (doppio numero di LED per metro).
Quanti metri di strip vuoi mettere? Per dimensionare l'alimentatore (che sarà sempre da 12V, ma dovrà erogare correnti diverse) è indispensabile sapere questo e se vuoi mettere le strip da 7,2W/m (36W per 5m) o da 14,4W/m (72W per 5m).
Se userai le strip da 14,4W/m, dovrai usare un alimentatore da 12V 1,5A per ogni metro, 12V 3A per 2m e via dicendo. Se invece userai le 7,2W/m le correnti potranno, a pari lunghezza di strip, essere dimezzate.
Se ci fosse una convenienza economica nulla vieta di usare più alimentatori, ad es. uno per ogni metro di strip, oppure uno ogni due metri e così via
Per i led rossi non leggo nelle specifiche la potenza per metro o l'assorbimento in corrente, ma ho letto che i LED SMD 3528 sono nettamente inferiori agli SMD 5050.