ciao a tutti,ho un problema sulla mia vasca che giŕ avevo presentato ma non sono ancora riuscito a risolverlo.La vasca in questione misura 100x40x45, illuminata con un fotoperiodo di 8 ore (ridotto a 5 per la presenza dei cianobatteri) con una plafoniera 4x39 con due neon da 3000k e due da 6000k e fondo amazzonia ada con impianto di co2.I valori chimici della vasca sono i seguenti:
KH 6.4
Alk 2.28
NO3 0.25
Fe 0.1
po4 assenti
PH 7.5
Nella vasca sono presenti:6 rasbore,4 ramirezi,4 siamensis,1 botia e da due giorni sono arrivati anche 2 discus.Premetto che so che il ph per i discus deve essere leggermente acido quindi a breve cerco di abbassarlo ma il problema č un altro.Come potete vedere dalla foto ho un'infestazione di cianobatteri e annesse alghe.
Provvedo ad effettuare dei cambi dell'acqua regolari una volta a settimana il 25/30%,aspiro i cianobatteri ma la mattina dopo la situazione si ripresenta.Il filtro č pratiko esterno da 200l,adesso nel filtro sono presenti anche le resine contro i fosfati in quanto pensavo che il verde era causato dai fosfati alti ma il test ha rivelato il contrario ed inoltre sono stati tolti i carboni.Premetto che la vasca č avviata da solo 2 mesi e mezzo perň sinceramente mi dispiace vedere la situazione cosě pessima.Come posso risolvere il problema?Ho pensato anche a fare una cura con dessamor in quanto ho notato che una rasbora sembra avere un cotton fioc bianco un un labbro e quindi probabilmente č malata,ed inoltre mi hanno detto che potrebbe funzionare anche contro i cianobatteri.Cosa mi consigliate?grazie a quanti risponderanno.
------------------------------------------------------------------------
Attualmente non sto fertilizzando