Salve a tutti, sono nuova sul forum. Forse il mio intervento potrebbe sembrare inopportuno, ma proprio non riesco ad astenermi anche perché scrivere su un forum significa esporsi a giudizi altrui, dunque penso che tutto nei limiti del rispetto sia lecito

Ho sempre pensato che chi fosse vicino a questo hobby fosse affascinato dalla vita (tutta meravigliosa in qualsiasi forma

). I forum sono una gran cosa, proprio perché possono ovviare alla momentanea ignoranza circa alcune cose...quindi in tutta onestà non vedo perché tu non abbia ad esempio scattato una foto e chiesto cosa fosse. A me sembra che tu consideri l'acquario come un oggetto d'arredo. Togliere un povero gasteropode senza neppure sapere cosa sia, senza mai aver osservato le sue abitudini, e senza porsi domande di curiosità (l'acquariofilia vera è sopratutto questa) è PALESE EVIDENZA di poca acutezza e sensibilità. Anche io ho tolto stomatelle dall'acquario per osservarle VIVE allo stereo-microscopio perché affascinata da questa lumaca. A tuo favore c'è solo da dire che si ha paura di ciò che non si conosce...ma non credo tu abbia avuto paura visto il titolo dato al post ;) Inoltre la non conoscenza (l'ignoranza è lecita, il termine non ha valenza offensiva) in una persona con buone intenzioni è sempre colmata con domande e letture di materiale in rete (forum, wikipedia ecc ). Se ne avessi il potere non ti consentirei MAI di comprare alcun animale invertebrato o vertebrato che sia.