|
Originariamente inviata da Ink
|
Infine c'è da tenere conto di alcuni elementi importanti: la potenza dei blu si misura poco, è estremamente efficace nel fare fotosintesi e non stimola le cromoproteine, ma solo le fluoroproteine. Le prime hanno funzioni protettive e antiossidanti, le seconde danno solo il colore fluo, senza proteggere. Spero capiate perchè i led blu sono così efficaci nel far pelare i coralli, che richiedono un periodo di adattamento molto lento.
Quando si vuole avere una vasca simil-zeovit, cioè coralli chiari con solo fluorescenze, la luce deve essere medio bassa. Sopra i 400 mcmoli/s/m2 (PAR per capirci) la produzione di fluoroproteine (tutte stimolate dal blu) si riduce. Al contrario, le cromoproteine, che non sono fluorescenti, sono stimolate dai 550nm in su (verde-giallo-rosso) e e ne producono tante più quanto maggiore è la luce, fino a 1000 PAR. In questo modo però avrete un corallo con colore pieno e non fluorescente. Una valida, una nana, una tricolor richiede questo tipo di luce. Sotto luce solo blu, non diventa viola, perchè il viola è una cromoproteina.
|
Molto interessante.......
In effetti ho appena scampato una brutta fase x i miei animaletti....
X farli riprendere ho alzato la plafo, integro spesso amino e pappa e ridotto molto solo i bianchi. Eliminato proprio verdi e rossi.
Mentre ho blu e royal al 100%.
Si stanno riprendendo ma, cavolo....hanno perso molto di colore (cromoproteine). E rimaste le fluorescenze........
Ora provo a calare un po royal e blu, e ad alzare i bianki e accendere nuovamente rossi e verdi !
Tony