|
le pocillopore si comportano diversamente.
Dovete guardare le acro, se le vedete schiarire, specie nelle parti illuminate (o peggio pelarsi), oppure anche solo diventare sofferenti, è perchè le state danneggiando con la luce.
Geometra, io capisco il tuo discorso che per un prodotto da 3000 euro ti dovrebbero spiegare più che dettagliatamente gli effetti, ma sai anche tu come gira il mondo acquariologico, perciò non te lo devo spiegare io, credo.
Purtroppo chi le vende fa delle misurazioni, ma non sono le misure a far funzionare le vasche, siamo noi. 25cm è troppo basso per una plafo a led con led da 3 - 10W. Ora le GNC hanno un numero molto maggiore di led a bassa potenza, tanto che si avvicina molto come concezione a dei T5, che sono troppo poco potenti per fare danni importanti. Però, per farti capire, se si ottengono dei colori sgargianti con plafo t5 tenute a 30cm di altezza, figurati con i led, che IMO spingono il triplo, se non ancora di più, di un neon, perchè dirigono tutta la loro luce in vasca, per di più concentrandola sotto di sè, senza disperderla ai lati.
Infine c'è da tenere conto di alcuni elementi importanti: la potenza dei blu si misura poco, è estremamente efficace nel fare fotosintesi e non stimola le cromoproteine, ma solo le fluoroproteine. Le prime hanno funzioni protettive e antiossidanti, le seconde danno solo il colore fluo, senza proteggere. Spero capiate perchè i led blu sono così efficaci nel far pelare i coralli, che richiedono un periodo di adattamento molto lento.
Quando si vuole avere una vasca simil-zeovit, cioè coralli chiari con solo fluorescenze, la luce deve essere medio bassa. Sopra i 400 mcmoli/s/m2 (PAR per capirci) la produzione di fluoroproteine (tutte stimolate dal blu) si riduce. Al contrario, le cromoproteine, che non sono fluorescenti, sono stimolate dai 550nm in su (verde-giallo-rosso) e e ne producono tante più quanto maggiore è la luce, fino a 1000 PAR. In questo modo però avrete un corallo con colore pieno e non fluorescente. Una valida, una nana, una tricolor richiede questo tipo di luce. Sotto luce solo blu, non diventa viola, perchè il viola è una cromoproteina.
|