Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2012, 21:33   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
no due coppie non ci stanno, più specie metti più entrano in competizione tra loro, specie in riproduzione.
giusto per dare una misura ogni femmina/coppia necessita di circa 60x30 di base ed è la misura MINIMA che si consiglia per una coppia o per un M e una F.
non facciamoci ingannare dalla stazza, i ciclidi nani possono essere molto aggressivi, nella mia vasca ho visto una coppia di apistogramma agassizii tenere testa a dei mesonauta di un paio di etti....pensa quello che possono fare con dei consimili.
i ciclidi nani come tutti i ciclidi tendono ad essere piuttosto territoriali e più spazio hanno più ne prendono, si possono anche avere vasche in cui convivono 2 specie dai caratteri simili, ma è una situazione precaria, finchè le due specie si tengono testa la spartizione dei territori può avvenire in maniera +/- pacifica, ma se una delle due mostra segni di debolezza verrà scacciata senza pietà e ghettizzata.
senza contare che in una vasca sviluppata in lunghezza come questa, andando sul genere apistogramma si può tenere anche un trio di apistogramma tranquilli (borelli/macmasteri) e vedere comportamenti che tenendo solo 1m e 1f si perdono.
ad esempio i borelli hanno una soglia di aggressività piuttosto bassa e se tenuti in harem si assiste ad un continuo scambio di piccoli che passano da una madre all'altra quasi fosse una piccola comune.
in una vasca simile ho tenuto 1M e 3f con prole al seguito.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13302 seconds with 14 queries