Discussione: Fosfato Ferrico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2012, 20:00   #8
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Molte volte abbiamo parlato del ferro gluconato, da quello che ho capito, dovrebbe essere protetto e durare in vasca almeno 4 ore (lo hanno ribadito anche del nuovo protocollo arrivando a 6 ore)

Mi è parso capire, ma questa è una interpretazione personale, che la casa non abbia
casualmente accostato la somministrazione dei due elementi...quasi attivando con questo, una eliminazione dalla colonna d'acqua del ferro che, se non usato dalle piante e non protetto dai chelanti, poteva diventare un innesco alla proliferazione algale. (ipotesi fantascientifica?)

Probabilmente, la doppia somministrazione, di cui parlavi, mirava a contenere la quantità di ferro e non la precipitazione...però il quesito è:

siamo sicuri che con una dose ridotta le piante siano tutte in grado e nella giusta misura di approvvigionarsi? Oppure lo faranno solo quelle più veloci?

Per quanto riguarda l'accumulo, hai ragione...infatti oltre ai cambi obbligatori e cadenzati ,credo sia inopportuno...passare al ferro chelato , si avrebbe un ritorno in colonna di tutto quel che c'è accumulato senza controllo...penso...credo...

Parola agli esperti...

Alla tua domanda mi piacerebbe tanto avere una risposta...

Per l'accumulo e vero che passare ad un ferro chelato si rimetterebbe tutto in circolo senza controllo, ma se si inizia ad avvio vasca con questo sistema?
Ipotizzando di utilizzare seachem avanzato, il sabato si potrebbe sostituire l'iron con un ferro chelato, metti tutto in circolo l'accumulo di una sola settimana e non di 2 anni, la domenica fai il cambio dell'acqua per diminuire ulteriormente la concentrazione di ferro e poi si riparte...
Cosi facendo si riduce l'accumulo al minimo senza avere problemi di concentrazioni di ferro incontrollabili. No?

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09956 seconds with 13 queries