Molte volte abbiamo parlato del ferro gluconato, da quello che ho capito, dovrebbe essere protetto e durare in vasca almeno 4 ore (lo hanno ribadito anche del nuovo protocollo arrivando a 6 ore)
Mi è parso capire, ma questa è una interpretazione personale, che la casa non abbia
casualmente accostato la somministrazione dei due elementi...quasi attivando con questo, una eliminazione dalla colonna d'acqua del ferro che, se non usato dalle piante e non protetto dai chelanti, poteva diventare un innesco alla proliferazione algale. (ipotesi fantascientifica?)
Probabilmente, la doppia somministrazione, di cui parlavi, mirava a contenere la quantità di ferro e non la precipitazione...però il quesito è:
siamo sicuri che con una dose ridotta le piante siano tutte in grado e nella giusta misura di approvvigionarsi? Oppure lo faranno solo quelle più veloci?
Per quanto riguarda l'accumulo, hai ragione...infatti oltre ai cambi obbligatori e cadenzati ,credo sia inopportuno...passare al ferro chelato , si avrebbe un ritorno in colonna di tutto quel che c'è accumulato senza controllo...penso...credo...
Parola agli esperti...