Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2012, 14:40   #504
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio

Secondo me non bisogna usare due pesi e due misure.. Se vogliamo vedere l'efficienza in LUMEN di una lampada hqi ad uso acquariofilo e una lampada a led ad uso acquariofilo devi prendere i lumen totali di entrambe e poi dividere per i watt calcolati sulla presa della corrente. Quello è il teorico rapporto lumen watt dei due dispositivi (Che non mi frega poi molto se la vasca è tutta illuminata). Se vuoi fare il calcolo dell'energia luminosa emessa bisognerebbe sovrapporre gli spettri delle due fonti luminose e capire i diversi picchi quanto distano l'uno dall'altro. Avendo queste due rilevazioni sai quanto puoi togliere o quanto devi aggiungere in termini di led per avere un confronto energetico quanto più reale.

P.s. che Oslon è?? mica l'ho trovato con quelle caratteristiche..

P.p.s. cree ha appena fatto XM-L L2 con tecnologia Sc^3 prova a guarda il datasheet

l'altezza della colonna è relativamente importante perchè aggiungendo delle lenti non hai alcun problema ad arrivare in profondità..(se hai una colonna di 70 80 cm reali..)
No KJ non è così facile, la verità è che le due fonti non si possono paragonare a livello di lumen, in primis perchè i lumen non sono espressione della potenza della luce ma sono espressione della luce visibile, cioè quello che vede il nostro occhio, e poi perchè come ho detto un miliardo di volte i lumen di una HQI sono emessi su un arco di 360° quelli di un led a circa un terzo è questo è basilare.
L'unico paragone che si può fare tra le due fonti è quello dell'efficienza, quindi se una fonte ha efficienza 90lm/w (HQI) e un'altra ha efficienza 130lm/w (led) a parità di consumi il led emette più lumen quindi è migliore, ovviamente questo calcolo lo si può fare solo sui led bianchi e non è possibile farlo sui led colorati ecco perchè dico che correre dietro i lumen è una sciocchezza, a livello di luce per acquari il lumen è una misura che non dice assolutamente nulla, se lo si vuole capire bene altrimenti tra 10 anni saremo ancora qui a chiederci cosa non va nelle plafo led

PS: li aveva RS on line ma ora non sono a catalogo, comunque ci sono a catalogo quelli da 130lm/w a 700mA che è una potenza notevole calcolando che i vecchi led quella efficienza la raggiungevano a 350mA

PPS: non li ho ancora visti mi riprometto di farlo, comunque considera che tra cree e osram c'è anche una questione di prezzo, gli osram costano abbastanza meno
------------------------------------------------------------------------
Per KJ
ho visto i data-sheet degli XM-L2, sono uguali agli Oslon anche gli spettri sono pressochè identici, in più come ho detto io il CRI migliore ce l'hanno quelli sotto i 3000K

Ultima modifica di jonjboz; 14-12-2012 alle ore 14:47. Motivo: Unione post automatica
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09975 seconds with 13 queries