prima di fare cambi per modificare i valori, io vorrei capire se la tua vasca è matura oppure no. tu dovresti comprare dei test a reagente. così puoi monitorare i tuoi valori (nitriti, nitrati, durezze e pH) è importante sapere subito se i valori vanno bene. se hai nitriti e nitrati sballati allora non va bene.
poi per gli altri valori vedremo cosa fare, non credo che adesso la priorità sia modificare il pH, anche se in effetti 8,5 è piuttosto alto, quindi si potrebbe cercare di abbassarlo un po'.
il pH non lo abbassi direttamente con l'acqua di osmosi, l'acqua di osmosi serve ad abbassare le durezze, in particolare la KH (la tua GH quanto è?). Una KH più bassa consente una più facile modificazione del pH. finchè la KH è 20, è dura modificare il pH. ma devi comprare i test a reagente perchè occorre monitorare tutti i valori con regolarità e in maniera più precisa. qualunque cambiamento dei valori va fatto gradualmente nell'arco di settimane, non puoi cambiare i valori di botto se hai dentro i pesci.