Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2012, 14:15   #33
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
IMO sono i riflettori a non andare bene, o meglio sono i riflettori a non andare bene coi led montati in quel modo. Come può andare bene uno specchio dietro e a fianco a una sorgente che punta dalla parte opposta? Picco centrale di PAR sotto il led e pochissimo intorno. Il corallo che becca il picco si brucia, intorno non basta a fare nulla... I riflettori sarebbero una soluzione intelligente se messi in faccia al led... ledo che punta orizzontale (in alto credo sia dura per via del dissipatore) contro il riflettore che dirige la luce OMOGENEAMENTE in vasca (vero Poffo?...). Altrimenti molto meglio le lenti con plafo alta.
Premetto che di illuminazione non capisco una mazza, faccio solo delle considerazioni sulla mia esperienza:
non penso sia il riflettore a far bruciare gli animali perchè i problemi li ho avuti in tutti i punti della vasca non ho idea di quante millepore ci ho rimesso in un anno ed ho provato a cambiare posizione più volte.
Per me il problema è proprio il tipo di led infatti se portavo i bianchi a percentuali più alte dei blu diventava davvero difficile tenere in vita gli animali.
Posso tranquillamente affermare che per far sopravvivere gli animali (parlo sempre di SPS perchè con gli LPS non ho avuto nessun tipo di problema) dovevo tenere i bianchi al 50% e i blu almeno al 70%.

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
non sara' anche perche' le ultime xml sono sottoalimentate TROPPO rispetto alle reali esigenze di luce della vasca.. ???

cioe' lasciamo da parte i problemi del led in se e per se...e parliamo che con 100 W non si puo' gestire una 300 litri decentemente?
Secondo me si o almeno ci spero e ci provo..... adesso gestisco una 650 lt lordi con 220 watt di led..... vediamo che succede ...... faccio con piacere da cavia non sarebbe la prima volta

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
l'occhiometro conta molto nel nostro campo giusto????ok...
ora se guardiamo 2 vasche simili una che monta il vecchio modello 3w con lenti e una la xml si noterà che la vasca con la xml con i riflettori sia come minimo 2 volte più luminosa e la luce è molto ma molto più omogenea e arriva dappertutto.
ora....sto vedendo una cosa....sta cacchio di xml va messa alta...molto alta....e i led bianchi da 10w li devo tenere al 50%....
se aumento la potenza dei bianchi scoloro i coralli e gli faccio solo del male......i blu per ora sono al 100% da 3gg....e sembra andare molto meglio.
i bianchi sono sospetti...sembra che diano problemi di troppa potenza....
Sono d'accordo con te sul fatto che la luce è molto più omogenea nella xml, non sono d'accordo invece che faccia più luce (per quello che percepisce l'occhio) del vecchio modello, anzi secondo me ne fa molta di meno.
Il mio vecchio modello (quanto la rimpiango) l'ho venduta ad un amico con cui mi vedo quasi tutti i giorni ed entrambi nel vedere la sua e la mia vasca abbiamo fatto la stessa considerazione: la mia vasca risultava molto più buia.
Come già detto anche per me i bianchi non devono superare il 50% edi blu devono essere più alti, in questo modo si riesce a portare la vasca avanti.

Originariamente inviata da alex2010 Visualizza il messaggio
continuo a sentire persone che dicono che i led GNC sono poco performanti,ma l'avete mai vista una plafo GNC dal vivo e nn leggendo i pochi dati che scrivono i siti di vendita?
Io l'avevo viste a Roma da Naturamica montante sulla vasca di esposizione e mi avevano colpito in modo positivo.
Adesso che le ho montate posso affermare che fanno davvero tanta luce, sicuramente una luce differente (questa è molto bianca).
Figuratevi che quando mia moglie è entrata in casa (dopo averne montata una sola) ha detto ma quanta luce fa?
geometra non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11634 seconds with 13 queries