Ciao e benvenuto sul forum, per quanto il tuo acquario sia ben descritto, questo è più un post da sezione "il mio primo acquario", vedrai che un moderatore lo sposterà, ma semplicemente perchè nell'altra sezione si parla di avviamenti e si commentano acquari nuovi, mentre qua acquari già maturi e avviati da tempo.
Per quanto riguarda le domande che fai:
|
Originariamente inviata da nico_tama
|
ora avrei qualche domanda a proposito.
come faccio a vedre se le radici delle piante hanno attaccato bene?
|
Non me ne preoccuperei, con ghiaino e fondo fertile attecchiranno di sicuro
|
|
ogni quanto controllo i valori per il primo mese di avvio e ogni quanto e come faccio il cambio di acqua?
|
Per quanto una delle cose che puoi fare è tenere monitorati i nitriti (giornalmente o a giorni alterni) per controllare l'avvenuto picco, io lascerei stare e l'unica cosa che controllerei sono i giorni del calendario per arrivare al mese.
Niente cambi in fase di maturazione e non toccare il filtro.. Insomma meno lo tocchi l'acquario e meglio è!
|
|
l'illuminazione è sufficiente? ore di fotoperiodo?
|
L'illuminazione con un solo neon da 24W è abbastanza scarsa, puoi vedere se trovi un articolo nella sezione fai da te che ti aiuti a fare la modifica per metterne almeno 2. Il fotoperiodo partirei con 6 e aumenterei gradualmente fino a 8
|
|
devo usare fertilizzante per le piante?
|
Io durante il periodo di maturazione non fertilizzerei. Tra l'altro le piante non sono particolarmente esigenti
Una cosa che farei (e forse l'unico motivo per mettere le mani in vasca) è fare test di KH, GH e pH in modo da capire la qualità della tua acqua e cominciare a ragionare su che tipo di pesci potresti inserire