Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2012, 10:38   #15
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
la temperatura è al minimo accettabile..gradatamente la porterei a 26°C
mmmmh
io ho sempre saputo che 24° C sono l'ideale per i guppy
alzando la temperatura acceleri il metabolismo e vivono meno...certo sono più attivi....
almeno...i miei a 24°C stanno benone

Senza nulla togliere a Daniele che certo ne sa più di me
Davide non è che ne so più di te..quello che affermi è giustissimo..la mia non era una risposta che vuole dettare legge..
I guppy hanno un range largo di temperatura a cui possono vivere senza problemi e va da 23 a 27°C... quando agli inizi mi ero dato ai guppy notavo che abbassando le temperature gli avannotti erano meno e loro stavano tranquilli..a 25-26 gradi tanti avannotti e un continuo rincorrere le femmine..
il mio consiglio, chiaramente discutibile dato che è dettato dalla mia esperienza iniziale,era appunto un innalzamento della temperatura per vedere se i guppy reagiscono..
chiaramente con questo non consiglio assolutamente di giocare con le temperature perché altrimenti li debilitate..teneteli a temp costanti.

Da un testo di Eugen Larr riporto:
Quando i piccoli nascono vanno messi in una vasca a circa 28° C. Non appena sono diventati adulti e hanno mostrato completamente le loro pinne i pesci devono essere selezionati e messi in una vasca nella quale vengano mantenuti circa 23° C, cosa che prolunga la loro vita e li mantiene per molti mesi. I pesci che vengono selezionati per esposizione sono allevati a temperature più alte (25° C) e tenuti ad un regime alimentare tale da ottenere velocemente la taglia massima e le caratteristiche volute.
Questo è il motivo per cui i guppy di selezione vivono in media 14- 16 mesi....

Ripeto...sono appunti di allevatori...teneteli sempre a temperatura costante dalla nascita per farli vivere più a lungo e meglio

tornando al topic..sospettavo anche qualche disfunzione negli strumenti..termostato?, termometro?
e se invece di 24 i guppy stanno a 23? allora è giustificata la loro apatia...

come volevasi dimostrare alzando la temperatura i pesci hanno ripreso vitalità...

Ultima modifica di daniele68; 14-12-2012 alle ore 10:59.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09119 seconds with 13 queries