|
Originariamente inviata da tassimax
|
Ciao Giuseppe, dopo qualche giorno di funzionamento del reattore, nonstante non veda molta turbolenza, forse qualcosa stà cambiando perchè i vetri non si sporcano quasi più, come mi dicevi.
Ho però notato un inverdimento di alcune rocce, quasi improvviso....è capitato anche a te oppure devo ipotizzare che ciò sia dovuto ad altre cause?
Poi qualche ciano stà tornando fuori....:(
Ho fatto anche una misurazione di O2 con il salifert e sembra che dal 4 mg da cui era partito un pò sia cresciuto, ma distinguere tra 4 e 6 in quel test non è molto agevole....in quanto tempo aumenta l'ossigeno in mg/l?
|
Ciao, non ricordo di inverdimento delle rocce che comunque credo sia dovuto ad altre cause. Per i ciano era inevitabile, se le cause non vengono rimosse e una volta esaurito l'effetto di prodotti vari, questi possono tornare più o meno velocemente. In ogni caso, con un valore di 4mg/lt, sei in condizioni davvero favorevoli ad accumulo di inquinanti organici che possono ripercuotersi col tempo su altri valori.
L'incremento di O2, è un dato molto variabile e dipende dai fattori, indicati sopra. Quello che posso dirti, è di non avere fretta. Con gli accessori che ho utilizzato io (bombola di O2 regolata a 1 bolla ogni 4 sec, reattore diamentro 70mm, altezza 30cm, flusso pompa 800lt/h, contatto O2-acqua tramite controcorrente con forte agitazione e elevata superficie di contatto, in circa 20gg sono arrivato a 400 di redox, con valore di partenza di 280 circa.
I test per O2 non sono molti in commercio, in ogni caso devi arrivare a leggere almeno 8 mg/lt per avere la saturazione di O2 in vasca e quindi situazione ottimale.