hai toccato il filtro quindi adesso l'acquario si deve stabilizzare,la torbidità dovrebbe risolversi entro qualche giorno, i cannolicchi non andrebbero mai toccati. i carboni potevi anche fare a meno di metterli, in questo caso non servono. questa proliferazione che hai avuto non credo che c'entri col fatto che hai cambiato fauna, piuttosto forse c'entra col fatto che hai toccato il filtro oppure che hai aggiunto batteri in vasca.
comunque la patina superficiale di solito non è un grosso problema. io terrei la pompa supplementare ancora per un po', per la CO2 non credo che sia un grosso problema, hai tutte piante poco esigenti (Anubias, Microsorium) e la dispersione non dovrebbe essere eccessiva, a meno che tu non abbia una fontana in vasca o un aeratore acceso 24 ore su 24.
la patina più o meno c'è in tutti gli acquari ma si rende visibile solo quando diventa un po' spessa, va solamente tenuta d'occhio, non bisogna fare niente a meno che non diventi molto spessa ed estesa a tutta la superficie della vasca, cosa che di solito non avviene perchè la pompa del filtro muove l'acqua in superficie spezzando la patina stessa