|
Originariamente inviata da davide.lupini
|
si lo avevo letto, infatti hai fatto bene a separarli, sennò rischiavi seriamente che la poveretta ci lasciava le pinne.
per le prossime volte se la vedi brutta potresti separarli fisicamente ma non visivamente, mi spiego meglio: io per dividere due coppie di scalari tenuti nella stessa vasca avevo fatto un separè con una retina, di quelle a maglie medio/fine ad uso agricolo per difendere fiori/piante dagli uccelli tenuta tirata con due canaline passacavi bianche (quelle apribili che si usano per i cavi elettrici) da vetro a vetro.
in questo modo avevo una vasca divisa a 1/2, potrsti ipotizzare una soluzione simile
|
Ti dico la verità ci avevo pensato ad un separè ma il layout non me lo permette e per il momento li tengo in due vasche separate spero solo che prima o poi la coppia si formi . La situazione però mi appare strana cioè non riesco a capire come mai il corteggiamento e la deposizione fino alla fecondazione va tutto bene e poi una volta che gli avannotti iniziano a nuotare escono fuori i problemi, il maschio vede la femmina come minaccia e la scaccia e invece l'otocinclus che ho in vasca non viene minimamente considerato.