|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
|
Quote:
|
Penso anche che a parità di quantità di cibo sia meglio quello specifico ovviamente....
in quanto la cacca è cacca..quindi scarto e il pesce ha assimilato per se stesso i nutrienti, le vitamine gli amminoacidi etc..
|
Io invece la penso diversamente.
Per il SISTEMA VASCA credo sia più giusto nutrire gli animali superiori (pesci), il cui sistema digerente trattiene meno del 10% del nutrimento espellendone oltre il 90% indigerito in acqua.
A questo punto il materiale organico fecale viene aggredito dai filtratori, dagli organismi bentonici, dai batteri e viene ulteriormente impoverito e riciclato.
Se siamo stati bravi a progettare il SISTEMA VASCA il cibo attraverserà più volte questo ciclo di impoverimento/riciclaggio, avremo nutrito diverse categorie di organismi e lo scarto che finirà disciolto sarà minimo e con minimo valore nutritivo.
Avremo una elevata biodiversità che si tradurrà in una maggiore stabilità della vasca e in una fonte di cibo diversificata anche per i coralli.
Se invece il nostro obiettivo è avere una vasca tesa solo e unicamente a crescere coralletti variopinti, allora certamente meglio andare giù di amminoacidi, papponi, polverine e cibi dedicati a loro.
...la mia idea di acquario reef si rispecchia nel primo caso, poi de gustibus
|
Sicuro che il pesce trattiene solo il 10%..?
gli alimenti specifici contengono sempre carbonio azoto gruppi radicali etc come la cacca......
se avessi avuto una vasca di 60x60???
poi ovvio che avere una vasca che va solo alimentando i pesci è una figata..ed è quasi come in natura..ma per certi risultati sui colori dici anche tu che son meglio le boccettine...dipende cosa si vuole