|
Originariamente inviata da dave81
|
il carbone non va demonizzato, è uno strumento che a volte risulta utilissimo per determinati scopi, però è un materiale che dopo un po' esaurisce la sua attività adsorbente quindi deve essere sostituito regolarmente altrimenti non ha senso usarlo. quindi se sei disposto a spendere soldi regolarmente, allora puoi usarlo ma io ti consiglio di inserire nel filtro materiali come i cannolicchi che, una volta inseriti, non vengono più toccati. è meglio toccare e aprire il filtro il meno possibile
se il filtro è appena stato avviato, puoi anche aprirlo un attimo e aggiungere qualche altro cannolicchio. poi lo fai ripartire subito. oppure lo puoi fare più avanti. come vuoi. io lo farei subito. così poi non lo apri più e lo lasci maturare
|
Ciao, ho modificato il filtro seguendo un post ho diviso il cestello in basso del pratiko 200 n.g. con un divisore in plastica, ho riempito metà cestello con cannolicchi piccoli e metà con cannolicchi grandi; lo stesso ho fatto per il cestello centrale; quello in alto invece ho messo alcune bioball (plastica nere) e sopra la spugna fine.
Stamattina ho fatto le analisi ho i seguenti valori (acquario avviato il 4 dicembre):
pH 6,8
kH 5
gH 7
NO2 0,5
le piante da qualche giorno hanno iniziato a germogliare, oggi ho portato l'illuminazione da 4 a 5 ore.
Volevo chiederti per favore un consiglio di cui avevamo in parte parlato: per la fertilizzazione non ho fatto nulla finora, come mi hai consigliato aspetto la maturazione del filtro.
In futuro metterò le pastiglie specifiche per crypto (tra 5/6 mesi) per le altre piante però vorrei fertilizzare in colonna. E, visto che il fondo è stato allestito con deponit mix e ghiaietto dennerle, avevo pensato al protocollo dennerle V30, E15, S7 a dosi ridottissime... pensi sia il caso? Cosa mi consigli?
oltre alle crypto ho: Limnophila sessiflora, Hygrophyla salicifolia, Hygrophyla corymbosa compact, Hydrocotyle tripartita japan, Vesicularia f., Pistia s.