Vediamo se ho capito bene.
Nelle istruzioni per l'
ominpur c'è scritto:
"SERA omnipur • Con azione ad ampio raggio contro le malattie più frequenti nell’acquario
d’acqua dolce.
SERA omnipur combatte le malattie più frequenti dei pesci d’affezione: infezioni batteriche,
corrosione delle pinne, muffe (Saprolegna, Achlya), opacizzazione della pelle
(Costia, Chilodonella), Trichodina, Oodinium, vermi della pelle e delle branchie (Dactylogyrus
o Gyrodactylus), ferite ed escoriazioni.
Istruzioni per l’uso: agitare prima dell’uso!
22 gocce o 1 ml per ogni 20 litri d’acqua nell’acquario.
Se dopo 7 giorni non è visibile alcun miglioramento è necessario ripetere tutto il trattamento
dopo aver filtrato l’acqua per almeno 24 ore con carbone attivo.
Durante il trattamento è necessario assicurare una buona ossigenazione dell’acqua;
spegnere la lampada UV ed eliminare il carbone dal filtro. Dopo aver terminato il trattamento
consigliamo di filtrare l’acqua con il carbone attivo."
Quindi oltre all'omnipur devo anche mettere il sale, 5 grammi al litro?
Ho il pesce in una vasca da 20 litri, quindi ci devo mettere 100 grammi?!?!?!
Il
Faunamor non è per l'ictio? Perchè trattare con faunamor se c'è già l'omnipur che fa per molte piu' malattie?
Altre domande:
Baktopur è per le infezione interne, le istruzioni dicono:
"Da utilizzarsi per la cura di infezioni batteriche interne, facilmente riconoscibili per la presenza nei
pesci di ventre gonfio, scaglie sollevate ed occhi sporgenti. Altri sintomi sono il movimento ondulatorio
dei pesci durante la fase natatoria, una colorazione scura, inappetenza e, allo stadio finale, la
totale apatia. Il SERA baktopur direct è efficace persino se la malattia viene individuata già in stato
avanzato, rendendone immuni gli altri pesci non ancora infetti."
Mentre per il
Costapur o
Costawert:
"Biocondizionatore per pesci d’acquario contro l’Ichthyophthirius multifiliis e altri parassiti nei pesci d’acqua dolce e marina."
Devo aspettare di finire il trattamento con l'omnipur e farglielo Baktopur, Costapur o Faunamor?
Il Faunamor ce l'ho, però la data di scadenza è di Maggio 2012 (sempre conservato chiuso, in luogo fresco e al buio), posso usarlo lo stesso? Devo buttarlo via?
Non riesco a capire che tipo di infezione ha il pesce e soprattutto mi sembra che per trattare le malattie frequenti (funghi, muffe, ecc) ogni volta (senza offese per nessuno) si cambi farmaco o trattamento.
Comprare il Baktopur o il Costapur non è un problema, il problema è farlo arrivare, visto che in italia non si può vendere, arriva dalla germania e prima di minimo una settimana non ce l'ho
L'omnipur non basta o non è adatto?
Grazie