Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2012, 19:41   #1
annasal
Batterio

L'avatar di annasal

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'opinione sui valori dell'acqua..

Buonasera a tutti!
Mi piacerebbe avere un consiglio sui valori dell'acqua del mio acquario (un 30 litri sul perenne orlo della crisi biologica viste le dimensioni ma non posso permettermi altro al momento).
Premetto che la vasca è molto piantumata, anche con lemma minor, e che ospita pesci piccoli e relativamente poco inquinanti.
Siccome l'acqua del rubinetto di casa mia ha un ph di 8, ho inserito nel filtro un sacchetto di torba rio negro e che sifono spesso il fondo per togliere i detriti organici.
Comunque ecco i valori aggiornati ad oggi:

Ph: 7.5 (tetra)
Gh: 11 gocce (wave)
Kh: 12 (Askoll)
Ammonio/ammoniaca: 0 (Sera)
No2: 0 (Salifert)
No3: 25 (Askoll)

Mi preoccupano i nitrati che in un acquario con tanta vegetazione non dovrebbero esserci. Mangiano solo una volta al giorno massimo due, le ore di luce sono almeno dieci al giorno (siccome è in camera da letto non posso mettere il timer). Fertilizzo con l'anidride carbonica in pasticche della Sera (CO2 start, ho un test CO2 fisso in vasca per sapere quando usarle), inoltre metto una pallina ogni tre mesi di concime Dennerle e tre gocce di ferro liquido tutti i giorni (sempre dennerle). Effettuo il cambio dell'acqua una volta a settimana, aggiungo il sera nitrivec tutte le settimane (un tappo) e biocondiziono con l'acquatan (anche se uso acqua decantata a cui aggiungo torba per abbassare il ph)
I pesci in vasca sono: un betta, tre brachydanio renio, 4 guppy e 3 corydoras (si lo un fritto misto ma i guppy sono nati ad un'amica e non potevo rifiutarglieli)

Qual è la vostra opinione?
annasal non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14520 seconds with 15 queries