|
Originariamente inviata da DaveXLeo
|
|
Originariamente inviata da alex noble oblige
|
|
Originariamente inviata da DaveXLeo
|
@ Alex
I 36 LED stanno tutti comodamente sulla piastra 18x30 che raffredda molto bene con una ventola di quelle piccole.
Continuo ad usare IDRIS e skimmerino a zainetto e li userò anche sul 90 litri.
Lo skimmerino é abbastanza silenzioso. Il classico impercettibile ronzio di un normale zainetto e l'areatore l'ho isolato sotto al mobile e non si sente
Grazie a C1P8 posso scrive sul forum anche sulla tazza del cesso
|
ottimo grazie mille, gli idris li copio al volo, e forse copierò sia plafo che skimmer allora :)
|
Alex ma che misura ha la tua vasca?
OK per copiarmi la tecnica fai da te, se ti serve ti aiuto... però...
Attenzione che questo risparmio in soldi lo devi compesare in cure e manutenzione.
La plafo OK va benissimo, ma se la tua vasca è lunga prendi il dissipatore 18x40cm.
Gli IDRIS vanno bene come dosometriche per reintegro A+B, ma se la vasca supera i 30 litri, meglio prevedere un reintegro aggiuntivo per la RO fatto con una vera dosometrica o con il sistema a galleggiante. Se fai con una dosometrica aggiuntiva tieni conto che devi tararlo bene con un certo criterio.
Lo skimmer è abbastanza performante, se fatto bene 
ma non pensare che con uno skimmer del genere adesso io possa mettere 4/5 pesci dentro il nuovo 90 litri perchè lo skimmer non reggerebbe.
|
grazie mille, ancora non ho nulla, ho dismesso i mei 3 acquari e mi appresto a ricominciare da 0: nano spinto 30x30x35 o 40x40x40 devo ancora decidere secondo te cosa conviene di più?
pesci non ne inserirò al massimo nel 40x40x40 un gobidino giusto per ma la vasca è per i coralli!!
adesso vedo se mi conviene andare di fai da te per la plafo o prendere la 144w della e-shine da 200 euro circa