sai comunque il silicone è presente in piccola quantità solo tra un vetro e l'altro, diverso è riempire la vasca di schiuma poliuretanica o plastivel, e poi i materiali non sono tutti uguali.
debbo ammettere, per onestà intellettuale, che quando ho fatto il mio sfondo, l'ho messo in acqua senza pensare troppo alla sua potenziale tossicità, in pratica ho sorvolato il problema e non mi sono fatto molti scrupoli, forse sbagliando, perchè avevo letto in rete che molti l'avevano fatto e allora ho voluto farlo anch'io.
io ti posso dire che i miei pesci non sono morti...ma questa è semplicemente un'osservazione empirica, esperienziale, non è un dato scientifico. come tu hai detto giustamente, può darsi che qualcosa venga rilasciato ma in concentrazioni così basse da non causare danni ai pesci. prima di sperimentare sulla pelle dei pesci l'eventuale tossicità di un materiale, bisognerebbe essere sicuri che sia veramente innocuo per loro. altrimenti (come fanno tutti) si fa uno sfondo con plastivel, cementite, vernici varie, resine, silicone, schiuma e chi più ne ha più ne metta, sperando poi che tutto questo non sia dannoso per i pesci, senza farsi troppi problemi, ma capisci che questo non è un approccio serio...