Buonasera a tutti,
riprendo il post aperto...ho provato ad alimentare l'archaster con un pezzetto di gamberetto ma al primo tentativo i vermocani sono usciti allo scoperto e hanno fregato il cibo alla stellina, che comunque non mi sembrava troppo interessata...devo riprovare mettendocela sopra come suggerito da Garth, anche se devo dire che non mi sembra "sofferente" rispetto a quando l'ho inserita in vasca.
Ho ancora qualche domanda da sottoporre a chi ha qualche minuto....
1. Ho aumentato l'accensione della seconda plafoniera di 1 ora, aumento 1 ora a settimana fino a pareggiare l'accensione di entrambe? o posso modificare il fotoperido della seconda "in un colpo solo" così da avere il totale della luce delle 2 plafoniere subito? sarebbe uno shock elevato?
2. Il sarcophyton resta accasciato da un lato...è sintomo di problemi particolari? esteticamente non noto zone con colori differenti o comportamenti diversi da prima per quanto riguarda l'estroflessione dei polipi.
3. Vorrei come già scritto, sostituire l'impianto di illuminazione, con uno a LED.
Sul sito ho trovato tanti schemi, schede ed esempi interessanti dei vari utenti, ma ho ancora un paio di dubbi: i LED utilizzati devono avere caratteristiche particolari? mi riferisco al tipo di emissione prodotta dai LED...(basta che i bianchi siano sopra i 6500k?)
In che proporzione vanno usati LED bianchi e blu?
Come quantifico la quantità di luce necessaria? (ovvero quello che sarà poi il wattaggio totale...)
Grazie a tutti, spero di aver esposto in maniera chiara i miei dubbi...
Valentino
|