Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2012, 15:29   #20
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
posso aggiungere per esperienza,visto che ho letto che le mangrovie crescono lente, che la salinità della vasca influenza ENORMEMENTE la velocità di crescita delle suddette(esempio,confrontando la crescita tra alcune introdotte in acqua dolce con altre in acqua salmastra,con la solita luce, la differenza ,almeno per quanto riguarda l'apparato radicale, è enorme)
aggiungo in merito alla discussione su dove vadano coltivate,che le mangrovie sono una pianta così particolare da avere radici specializzate in funzioni diverse(a differenza di moltissime altre piante):in particolare,alcune delle radici che vengono prodotte,hanno la precisa funzione di far fissare la pianta al terreno(infatti le radici sono il più fitte possibile perchè il suo ambiente naturale sarebbe un terreno sabbioso,spesso addirittura formato,il fondale,proprio dai sedimenti delle piante che,con la corrente, vanno a incastrarsi tra di esse,fino a creare piccole isole)
quindi concluderei che il loro "top" sarebbe allevarle in terriccio fertile,immerse nell'apparato radicale,oppure quantomeno in sabbia/terriccio sabbioso,per ricreare il suo ambiente naturale
spero di essere utile
Utilissimo, soprattutto perche' parli per esperienza diretta. Penso anch'io che le caratteristiche di adattabilita' della pianta, si "paghi" in qualche modo e da quanto scrivi, il costo sembra strettamente correlato al tipo di habitat nel quale le si alleva. Solo, non ho capito se crescono piu' velocemente in dolce o in salmastro, immagino in dolce.
Le mie, come si vede nelle foto precedente, stanno in salmastro e con le radici insabbiate e devo dire che dopo averle "insabbiate", stanno cominciando ad emettere foglie piu' frequentemente rispetto a prima. Nell'ultima settimana, 3 foglie nuove e belle grandi!
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13588 seconds with 13 queries