condivido molto di quello che avete scritto. la questione degli utenti registrati (vale a dire identificati), per es., che potrebbe e lo dico col condizionale... potrebbe dare una garanzia in più, è meno semplice da realizzare di quel che si può pensare. ci sono diversi problemi, sia di ordine pratico (chi ci sta dietro e come?) che burocratico (privacy e menate simili), per cui penso sarà difficile da realizzare. il tutto partendo dal presupposto che questo è un forum di acquariofilia e non abbiamo certo la pretesa di diventare un acqua-ebay
però io quando leggo di ste storie qua, continuo sempre a pensare che qualsiasi cosa facciamo è assolutamente inutile. scusate lo sfogo, ma lo devo proprio dire...
quando si entra nel mercatino, la prima finestra che ti compare invita a leggere il regolamento, che è na gran palla lo so, ma nel regolamento ci sono anche i vari suggerimenti per evitare nel possibile di prendere delle fregature. e nessuno lo legge, come quasi nessuno legge che non è possibile rispondere ai topic, visto che regolarmente riceviamo so quanti messaggi di utenti che non capiscono perchè non riescono rispondere
andiamo avanti.... entri in una qualsiasi sezione e il primo topic che trovi, ti spiega in maniera assolutamente banale come rilasciare un feedback; il secondo è una sintesi del regolamento per quelli che proprio ritengono di non aver un minuto di tempo da spendere. ma mi voglio fermare un attimo sulla faccenda dei feedback che son stati messi a furore di utenti... ce ne sono in tutto delle migliaia, dove spesso e volentieri si litiga per 2 foglie d'insalata da 3 euro che sono arrivate appassite, ma ci sono stati anche casi in cui sono stati risolutivi e soprattutto sono il modo più semplice ed efficace per mettere al corrente sia lo staff che in seconda battuta gli altri utenti che c'è qualcosa che non funziona.... ad ogni feedback negativo arriva una segnalazione automatica agli amministratori e ai moderatori delle sezioni che molto spesso intervengono (nel limite del possibile, ovviamente) perlomeno contattando l'utente in difetto e magari bloccandogli l'account.
ora veniamo al caso in questione, premettendo che personalmente mi dispiace sempre quando leggo di situazioni simili. il ragazzo che ha preso la sola (che è poi sempre tutto da vedere, ma allo stato delle cose, così sembra), ha messo un post di avvertimento nel mercatino; in teoria gliel'avremmo dovuto cancellare, ma in certe circostanze non ha senso essere troppo ligi alle regole, quindi.. va bene così.
io, che seguo in prima battuta la faccenda dei feedback e quindi questo genere di casi, sono venuto a sapere di sta storia leggendo in reefcafè e se non cascavo qui, manco l'avrei saputo.
mi dico: "cazzarola sta a vedere che mi è scappato un feedback importante".....
vado a vedere adesso il profilo dell'utente "incriminato" e vedo che non ha nessun feedback assegnato, quindi sulla carta potrebbe ancora ripetere la mossa in maniera indefinita e da un caso diventare, chessò, 10 casi.... ricordo che anni fa successe una cosa del genere e si stanno ancora correndo dietro da un tribunale all'altro, senza peraltro aver risolto nulla.
tutto questo per dire che il mercatino potrebbe funzionare molto meglio con quello che c'è già, ma se non ci mettete un po' di attenzione voi, soprattutto quando ci sono di mezzo dei $$$, non la vedo di facile soluzione