|
Originariamente inviata da blackstar
|
ok ha usato un ph e conduttivimetro, quindi ammesso che sia stato ben tarato i valori che ti ha dato dovrebbero essere precisi....
è giusto il consiglio del 50% d'acqua...se non sbaglio i discus vogliono conducibilità sui 150 ma non da fare ora con la vasca in maturazione e non tutti insieme.... piuttosto fra un mese quando la vasca sarà matura poteri fare tre cambi di circa il 20% con sola osmosi a distanza di qualche giorno lìuno dall'altro...
comunque ti consiglio di procurarti dei test a reagente per monitorare nitrati nitirti e ph kh e gh.... almeno hai un idea più specifica della situazione della vasca... in particolare coi nitrati valuti il grado di inquinamento (che coi dischi deve stare non a zero ma quasi) e coi valori di ph, gh e kh valuti quando è dura e acida l'acqua...
comunque anche abbassando la conducibilità il ph non varierà se non apporti qualche sostanza acidificante... (tipo la torba)....
|
scusami ma diminuendo l'acqua di rubinetto e mettendo quella ad osmosi non dovrei ottenere anche una riduzione del ph?
capisco, comunque di lumache ce ne sono un bel pò, sono piccoline ma ne ho contato già 7
ho eliminato tutte le foglie marcite delle vallisneria, che ormai mi sembrano praticamente sfasciate..
le uniche parti intatte sono le varie basi delle vallisneria, che non ho capito il perchè sono intatte: se ancora devono marcire, o perchè sono parti "nuove" e non in fase di adattamento..
altra cosa.. le lumache rimangono attaccate alle varie ventose dell'acquario: sulla ventosa del riscaldatore, sulla ventosa dell'aeratore.. non capisco perchè se ne stanno sulle ventose O.o