beh innanzi tutto è giusto sapere che se la vasca è già in funzione con animali e pesci il cambio di illuminazione comporterà anche momenti traumatici per la vasca, poi più la vasca è matura e maggiore sarà lo svarione a cui si va incontro.....perciò mi premeva innanzi tutto mettere sul chi vive chi non lo sa....
detto questo io ho cambiato un anno fa l'illuminazione passando dalle hqi da 250w ai led della Ecotech (Radion xr30) e dopo il cambio fisiologico che la vasca metabolizza a seconda dell'età,vita interna ecc. ho avuto momenti di ripensamento.
Oggi sono piuttosto soddisfatto del cambio! tra l'altro ho avuto questa estate un riscontro molto positivo nella bolletta Enel con un risparmio di quasi 200,00€ (ho bollette trimestrali) e dopo varie vicissitudini dovute a mie non conoscenze nella gestione led, posso dire di essere finalmente felice di aver fatto questo cambio!
per la tua vasca io ti consiglierei le Radion( logicamente perchè le conosco e le uso appunto da un anno...) so che te ne servirebbero 2 e al limite nel caso cambiassi vasca o volessi comunque più potenza di luce ne potresti sempre col tempo aggiungerne un altra.... tra l'altro le nuove che usciranno saranno pure più potenti, ma hanno già detto che si troverà il kit per modificare il modello precedente (quelle che ho io...)
|