|
Originariamente inviata da Renzo90
|
Tuko vuoi dire che devo levare o la coppia di ram o la coppia di apisto??
Io ho scelto di inserire ram e apisto insieme perchè me l'ha consigliato un ragazzo che in una vasca uguale alla mia, addirittura tiene 3 coppie di apisto, e a detta di lui, non ci sono problemi, tutti e 3 si sono fatti i loro territori e si riproducono costantemente..
Le mie misure sono 100x40x45
PS: con leoni e gazzelle vorresti dire che gli apisto sono i leoni e i ram le gazzelle??
|
Fermo restando che sarei curioso di vederla anch'io questa vasca( ma tu l'hai vista?'), perche a livello di dicerie, potrei dirti che anch'io ieri sera dovevo uscire con l'Arcuri, ma gli ho dato buca.
Chi, nella tua situazione, possa fare la parte della gazzella e del leone, a rigor di logica, e vista la sua indole, dovrebbe essere il caca, ma, come ti ha scritto il buon davide, i ciclidi in fase di ripro diventano "esosi" e particolarmente aggressivi. I perche ora il caca, batta i ritirata davanti al Ram, potrebbero essere molteplici(ancor non si ambientato bene, non vuole ancora riprodursi,ect..ect....), ma è un equilibrio precario e soprattutto temporaneo.
Purtroppo devi devidere quale specie tenere, e se togli i ram, penso che un trio di caca, VISTO L'ABBONDANTE MASSA VEGETALE, puoi tentare di tenerlo. La scelta invece di due coppie di ram(fermo restando, che le coppie in questa specie, si devono formare e non imporre) non mi fa impazzire, anche perche ti troveresti con un maschio dominate e l'altro sottomesso, che normalmente non fa mai una bella fine.
Se opti per i caca. ricordati di predisporre delle tane(es.: 1/2 noci di cocco) che sono necessarie per la loro ripro(i Ram depongono su superfici lisce).