salve a tutti.. ho un acquario da 50 l d'acqua dolce..ho 4 pesci (so che sono tanti per un 50 l..ma mi sono messo d'accordo con un mio amico per darli a lui non appena i pesci erano cresciuti)..un oranda shubunkin e tre pesci rossi comuni..o meglio dire avevo 4 pesci.. per un cambio d'acqua fatto male..il mio oranda inizio a manifestare puntini bianchi..nel giro di mezza giornata contagiò gli altri..subito mi sono recato dal mio negoziante di fiducia e mi ha dato blu di metilene..ho seguito le indicazioni..ma dopo due giorni mi è morto un pesce rosso..dopo un altro giorno mi è morta l'oranda e questa mattina ho trovato un altro pesce rosso morto..quest'ultimo rispetto agli altri due..non aveva piu puntini ma aveva dei filamenti bianchi sulle pinne e sulla coda..ora l'ultimo pesciolino rosso che è rimasto in vasca ancora vivo..fino a ieri presentava puntini ma da questa mattina gli stanno spuntando questi filamenti..come posso salvarlo? il blu di metilene sembra non fare effetto

ma è sicuro ictio o può essere qualche altra malattia?
p.s ho messo il termostato a 26 gradi per velocizzare il metabolismo dei batteri..