|
Originariamente inviata da vinciolo88piy
|
|
per essere precisi ogni alimentatore specifico per led lavora in pwm con una determinata frequenza che varia a seconda del driver-alimentatore ma questa è fissa e non variabile
|
E fin qui ci siamo, l'ho già detto io
|
|
|
infatti se provate a fare un video con dei led di potenza accesi tramite un driver-alimentatore noterete che i led vanno ad intermittenza(vedi anche video di auto con fari a led) si vede solo nel video perchè l'occhio umano non è tanto sensibile da notare questa variazione
|
Qui potrei non essere tanto d'accordo perchè dipende dalla frequenza di compionamento. La retina dell'occhio umano ha una persistenza di circa un venticinquesimo di secondo e mi risulta che gli alimentatori switching arrivino a 250kHz (ossia diecimila volte tanto), però potrebbero essercene a frequenze più basse, ma tanto basse da dare effetto stroboscopico, anche solo nei video digitali, mi sembra strano (a meno che i video siano rallentati).
|
|
come far variare la frequenza?
ci servono dei driver pilotabili e un controllore
il controllore e o sono i moduli che Dario1980 ha in possesso(moduli di espansione per PLC)
e fanno variare la tensione di uscita dei morsetti da 0v a 10v
quei driver che ho postato(che saranno controllati dal PLC o Arduino con rampa 0-10v ) si inseriscono tra l'alimentatore e i led e servono a variare la frequenza per controllare la potenza erogata(per farla breve la luminosità dei led)
|
Io sapevo che la rampa 0-10V serviva per i ballast dimmerabili per i neon, lì c'è un circuito nei ballast che fa sì che 0V = neon spenti, 10V neon accesi al 100%?
Qui tale circuito con i LED dov'è? Nei driver o nel controller PWM? Ossia il generatore di rampa 0-10V è sicuramente nel controller, ma dov'è la conversione 0V = LED spenti, 10V led accesi al 100%? Penso nei driver "pilotabili".
Sempre solo per capire un po' di più