Grazie per la risposa ... ma provando questa tecnica ieri la guppina di notte mi ha partorito una parte dei pesci e se li sono magnati tutti ... è stato un po

seccante , perdermi il primo parto , la tecnica che dici tu si puo fare quando ci sono molte piante a quanto ho capito ... ma non è il caso del mio 30 lt che uso per fare le mie prime esperienze , però oggi mio zio che mi ha portato la sala parto mi ha detto che ancora non li ha messi al mondo tutti , infatti la macchia nera c'è ma meno estesa . Riguardo alla sala parto i fori di ricircolo ci sono e funzionano bene , perchè facendo una prova ai lati ci sono molte fessure che fanno passare bene l'acqua , io in ogni caso la muovo 2 volte al giorno ....
http://www.pets-house.it/public/foto/1304611600.jpg
Ora la guppina è in sala parto "modificata" per avere più spazio , infatti ho tolto il divisore per dargli piu conforto , ho pure messo la sala dove per meta arriva la luce e per metà no , cercando online ho visto molti post su sintomi pre parto ma non ci ho capito molto bene quando avviene ... , mi potereste spiegare meglio !?