1) Su una guida qui su acquaportal ho letto che gli esemplari adulti dovrebbero avere indicativamente 50 lt a testa.. quindi nel mio 300 litri ce ne dovrebbero stare giusto 6, ma non capisco perchè vari utenti in vari post di altre persone con un 300 litri, dicessero "da 6 ad 8 discus ci stanno bene"
Nel mio quanti ne dovrei inserire?
Hai letto bene... si dice...
indicativamente che equivale a dire che se ne metti 6 non sbagli di certo... ma non è detto che se ne metti 8 crolli il mondo. L'acquario non è uno schema preciso perché altrimenti l'acquariologia stessa sarebbe talmente noiosa che nessuno avrebbe acquari in casa. Le variabili sono decine... Non è detto che un discus che ha a diposizione 50 litri stia bene e uno che ha a disposizione 40 stia male.
) Ho letto che posso abbinare dei Cardinali e dei Corydoras (sul fondo), il problema è il numero.. nelle discussioni che ho letto nessuno dice il dannato numero!
Optando per la soluzione 6 discus, quanti cardinali potrei inserire? e quanti cory?2
Stessa cosa.... non c'è un numero esatto.... c'è il buon senso, partendo dal presupposto che non è possibile ricreare delle situazioni tipo natura dove questi pesci stanno in branchi sconfinati compatibilmente con la dimensione dell'acquario se ne mettono il più possibile. Come già ho avuto modo di scrivere diverse volte su una vasca da 300 litri il numero approssimativo potrebbe essere 40

, non meno... e questa diventa una delle molteplici variabili per cui bisogna ragionare sul numero di discus.
3) Ho letto in vari post che si chiedeva se gia si aveva in mente dove comprarli, in questo caso io gia so dove comprarli, credo sia vietata la pubblicità a venditori privati o aziende qui su forum, comunque ho letto che ha fatto il 2° posto a NapoliAquatica - Super Spotted Eruption Face
[c'è scritto così sul sito, e i discus li ho visti.. per quanto poco me ne intenda..sono uno spettacolo]
Bene, diciamo che rispetto ad altri animali... tipo cani... il fatto che un discus sia figlio (bisogna solo fidarsi) di un campione incide relativamente, i pesci vanno guardati e presi se piacciono come principio generale.
4) Mi date consigli sulla somministrazione di cibo? Parecchi mi dicono "mangiano tutto, granulato, scaglie, questo e quest'altro" altri invece "no devi dare solo granulato per discus, ci sono varie case che lo producono, compra e dagli quello". Qual'è la soluzione?
La soluzione è la solita.... usa come base un buon granulato specifico per discus, se compri i pesci da un determinato venditore tanto vale che continui a utilizzare quello che già mangiano, se poi l'allevatore ha dei campioni di certo non gli darà delle schifezze come cibo. Poi puoi integrare con altri alimenti di tanto in tanto. Liofilizzato, surgelato ecc... sicuramente conviene sentire l'allevatore che ti vende i pesci per non stravolgere tutto... d'altra parte è anche una questione di abitudini... non tutti gli uomini mangiano le stesse cose, quello che è immangiabile per un popolo magari è una prelibatezza per altri, quello che è difficilmente digeribile per uno e facilmente assimilabile per un altro. ecc...
- Ho letto anche qualcosa in proposito di un Pastone, comprato, fatto in casa, con carne, con pesce, sta di fatto che NON MI CIMENTERò a farlo, non essendo competente in materia.
E come diceva un utente in una discussione (utente: michele) se ci sono aziende che da anni producono certi tipi di mangime e allevatori che lo usano e hanno risultati incredibili in esposizioni, non vedo perchè si debba fare il pastone.
Infatti, il pastone non è che sia obbligatorio e lo sconsiglio in vasche arredate o piccole perché sporca molto. Dell'alimentazione comunque abbiamo già detto sopra.
p.s. complimenti, sei uno dei pochi che almeno si legge gli articoli prima di fare domande.