|
Originariamente inviata da camiletti
|
Vorrei iniziare un coltura di dafnie, la vaschetta potrebbe essere, o da 20 litri, oppure da 7, quale è meglio?
Avrei già lo starter, inserirei dell'acqua ( valori non precisi, vero?), uno starter, una goccia di lievito di birra, oppure sangue, o tuorlo d'uovo ( pochissimo), e lascerei riprodurli...
il problema: li metto dentro o fuori?
------------------------------------------------------------------------
ah, nessuna filtrazione, vero? C'è bisogno di un aeratore?
|
a.d.r.
La dimensione del contenitore è solo proporzionale al numero delle dafnie che possono essere allevate.
Io, ad esempio, ho quattro contenitori che vanno dal 1/2 litro ai 20 litri ed in tutti vivono e si riproducono senza problemi.
Il nutrimento da preferirsi è il fitoplancton che purtroppo è più difficile da ottenere in inverno mentre nelle restanti stagioni è ottenibile lasciando una bottiglia di acqua dei cambi alla luce del sole.
Lo stesso fitoplancton dalla primavera all'autunno si produce autonomamente nei contenitori delle dafnie qualora gli stessi si lascino all'aperto.
Altre sostanze che si possono utilizzare sono: lievito di birra, latte, sangue e anche infusori.
In questo caso la somministrazione deve essere ben dosata e ripetuta ogni 48 ore.
Suddividi lo starter in almeno due colture, non è improbabile che le prime volte si erri nella somministrazione del cibo e si produca il collasso della colonia.
Buona fortuna !!!
sv